espressosera_logo

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

espressosera_logo_white2

Tutte le News

Per qualsiasi informazione sugli articoli della testata:

 

info@espressosera.com

direttore@espressosera.com

commerciale@espressosera.com

newsletter@espressosera.com

segnalazioni@espressosera.com

Epifanio Nicosia

Direttore responsabile

 

 

Inaugurazione centro commerciale: le scelte delle Istituzioni sono importanti.

2024-10-17 06:00

author

Attualità, Politica, In evidenza, In evidenza oggi,

Inaugurazione centro commerciale: le scelte delle Istituzioni sono importanti.

Abbiamo letto un bell'articolo su "I Siciliani Giovani" e qualche riga sulla pagina Fb di Matteo Iannitti che riprende l'articolo. Ci si chiedeva come

 

Abbiamo letto un bell'articolo su "I Siciliani Giovani" e qualche riga sulla pagina Fb di Matteo Iannitti che riprende l'articolo.

 

Ci si chiedeva come cotante autorità potessero intervenire a un'inaugurazione privata di un centro commerciale costruito sulle strutture di un vecchio centro ormai in disuso che alcune catene commerciali della grande distribuzione avevano abbandonato da qualche tempo.

Catene ovviamente che, dopo aver inebriato di offerte e non solo i catanesi e l'hinterland tutto, essendo stati tra i primi ipermercati sul territorio, vedendo calare i ricavi per via della concorrenza e per il fatto che i costi aumentano col tempo (dipendenti con maggiore anzianità, energia elettrica, e così via) e probabilmente esauriti i bonus d'insediamento in termini di tassazione e quant'altro, hanno preferito mollare. Stiamo parlando di colossi internazionali ormai assenti per scelta dalla nostra città, ma ben rimpiazzati da altri operatori spesso in franchising (cioè a loro rischio imprenditoriale) tant'è che siamo tra le città metropolitane con più strutture di vendita di questo tipo in Europa.

 

L'articolo ironizza sul fatto che probabilmente di giovedì, il giorno dell'inaugurazione, non vi erano altre "urgenze istituzionali".

 

E così tra un'offerta e un'altra, tra un fingher food e le famiglie accorse per gli acquisti, numerose le istituzioni presenti tra sindaci, non solo quello del Comune coinvolto che sarebbe giustificabile, vertici di forze armate, rappresentanti ministeriali, persino amministratori delegati di aziende pubbliche.

 

Precisiamo che per formazione non siamo contrari tout court a questo tipo di economia della GDO, avendo studiato gli albori degli hypermarket oltre trent'anni fa, quando studenti in Erasmus studiando e facendo workshop sul tema ci si aprì un mondo che ancora in Italia era un sogno, mentre in Francia s'intestavano le innovazioni della distribuzione in generale e in particolar modo di quella alimentare.

Ma i francesi, li conosciamo... era la scoperta dell'acqua calda.

 

I problemi non sorgono lì, in teoria e all'inizio, è tutto bello, e lo è fino a un certo punto, quando qualche nodo viene al pettine.

Il tipo di produzione che c'è alle spalle, intensiva, inquinante e con effetti sugli animali, lo spreco, i rifiuti (imballaggi, plastiche, etc.), la vendita e l'assuefazione della gente a prodotti che si allontanano sempre più dalla genuinità dei prodotti iniziali e artigianali, la corsa all'offerta anche quando non hai necessità di quel prodotto (consumismo sfrenato), necessità di esserci sempre e quindi, sempre aperti, con buona pace dei lavoratori, insomma di argomenti per cercarne un uso più consapevole e moderato ce ne sono abbastanza, con in più tutto quel mondo che gira attorno a così grandi centri economici e finanziari che fanno gola a organizzazioni malavitose e così via.

 

Non ultimo la guerra tra gruppi economici del settore che oltre alle ripercussioni sociali sui dipendenti, alla fine rimangono coinvolti in una battaglia al ribasso (di prezzi e qualità) tra loro, con qualcuno che col cerino acceso in mano ci deve pur rimanere, fallendo per via della liquidità insufficiente, per l'incapacità di produrre ricavi adeguati, per le attenzioni malavitose pressanti... e così via. L'ideale sarebbe un equilibrio virtuoso, ma si sa gli appetiti vengono... e questo è un altro discorso!

 

Lungi da noi quindi, non accogliere positivamente la decisione imprenditoriale personale del gruppo di cui trattasi, come nell'occasione è avvenuto, ma conoscendo la materia non vediamo nulla di nuovo all'orizzonte.

 

Certo, una zona riqualificata che era ormai ridotta al lumicino riacquista vitalità con buona soddisfazione dei cittadini e delle autorità del luogo. Un altro ciclo economico che si apre. Punto.

 

Ma ritorniamo al tema che ci sembra più interessante. La presenza di autorità e istituzioni. La necessità della discussione si pone grazie a un commento di un amico su fb, che testualmente recitava: «E allora quale sarebbe il problema? Ma dio santo ma possibile che ogni cosa è buona per generare polemica? Tutte le autorità erano lì per celebrare una delle eccellenze imprenditoriali catanesi e allora?»

 

Caro amico, te lo spiego in un attimo cercando di sintetizzare. Del resto tu hai una preparazione e un percorso universitario concluso in un Ateneo Statale, e non certo di quelli raccattati on-line.

 

Vi sono delle figure istituzionali che si rifanno a compiti e funzioni essenzialmente pubbliche (ma questo non vuol dire che i privati possano/debbano fare il contrario) che esigono ragioni di opportunità e comportamenti da seguire.

Sono funzioni a tutela della collettività, dell'interesse comune, della legalità che a volte si scontrano con l'interesse privato.

 

Questo obbliga - a parere dello scrivente - a non tenere comportamenti tali che possano imbarazzare le funzioni anzidette, e a tenere mente e braccia assolutamente agnostiche rispetto a quel che succede intorno. Ciò, non solo per il passato ma anche e soprattutto in funzione del futuro.

 

Vedi, la storia di Catania parla chiaro, e non è possibile avvicinarsi troppo a crinali di confine tra la legalità e l'altra parte.

 

Faccio un esempio intuibile a tutti, anche al non preparato scolasticamente.

 

Che credibilità avrebbe un arbitro che partecipa a manifestazioni/feste o cene di questa o quella società di calcio. Che attendibilità avrebbe un giornalista che frequenta quello o questo salotto, buono o no che sia. Che affidabilità avrebbe un atleta che frequenta ora quella discoteca ora quell'altra, se non che alla prima prestazione negativa si direbbe che pensa a divertirsi e a far notte.

 

Avrei gradito la presenza delle autorità in questione presso il locale di quell'imprenditore della ristorazione, un artigiano al confronto, che nonostante denunce e comunque per motivi risibili, un'auto messa male, ha subito un attacco personale fisico violento, un'aggressione in piena regola, forse anche vivo per miracolo, proprio innanzi a un Palazzo delle Istituzioni di Catania.

 

Insomma, cerchiamo di condividere un po' tutti, un ordine di priorità.

Questa è solo un'opinione ma credo sia sensata.

 

Fosse stata l'inaugurazione di un'opera pubblica coinvolgente l'attività delle istituzioni in questione, in tema di mafia, sicurezza, tangenti, avrei potuto capire.

 

Così no, non riesco a capire del tutto. Ricordando e prendendo insegnamento dal passato.

 


Testata edita ai sensi dell'art.3-bis, comma 1, del D.Lgs 63/2012 come convertito dalla legge n 103/2012; ed ai sensi dell'art.46, comma 2, della legge n 69/1963

Riservato ogni diritto ed utilizzo - vietata la riproduzione anche parziale | Il materiale inviatoci, anche se non pubblicato, non verra' restituito

 

 

Sito web realizzato da Flazio Experience

Articoli popolari oggi

blog-detail

Comune di Catania: prorogate il 30 Dicembre le concessioni di suolo pubblico.
Attualità, Politica, In evidenza,

Comune di Catania: prorogate il 30 Dicembre le concessioni di suolo pubblico.

author

2025-01-01 11:42

È ormai una prassi, che scavalca le oggettive condizioni di disagio della cittadinanza, quantomeno in alcune parti della città. Là, dove si esagera e

Finanziaria Regione Sicilia: quelli che pagano il bollo in ritardo.
Attualità, Politica, In evidenza,

Finanziaria Regione Sicilia: quelli che pagano il bollo in ritardo.

author

2025-01-01 10:08

Maratone notturne, pacche sulle spalle e risultati storici, sono solo alcuni delle frasi di autocompiacimento dei politici che hanno approvato la fina

Reddito di povertà, dalla giunta via libera ai criteri. Schifani: «Nessuno deve restare indietro»
Politica, In evidenza oggi,

Reddito di povertà, dalla giunta via libera ai criteri. Schifani: «Nessuno deve restare indietro»

author

2024-12-28 10:02

Via libera dalla giunta regionale ai criteri per l’erogazione del reddito di povertà, il sostegno “una tantum” per le famiglie meno abbienti voluto da

Accesso agli alloggi pubblici: per il Tribunale di Cremona l’art. 40 comma 6 del Testo Unico Immigrazione è discriminatorio e deve essere disapplicato
Attualità, In evidenza oggi,

Accesso agli alloggi pubblici: per il Tribunale di Cremona l’art. 40 comma 6 del Testo Unico Immigrazione è

author

2024-12-27 13:41

Il Tribunale di Cremona, con sentenza del 28.11.2024, ha accolto il ricorso di una cittadina extra UE cancellata dalla graduatoria ERP in quanto non i

“Notizie di contrasto”. Presentato il rapporto di Carta di Roma 2024
Attualità, In evidenza, In evidenza oggi,

“Notizie di contrasto”. Presentato il rapporto di Carta di Roma 2024

author

2024-12-27 13:02

“L’immigrazione non è più in cima ai nostri pensieri”.  Queste parole pronunciate ieri da Ilvo Diamanti nel corso della presentazione del nuovo rappor

Scuola, dimensionamento 2025/2026. Turano: «Scelte nell'interesse collettivo»
Attualità, Politica, In evidenza oggi,

Scuola, dimensionamento 2025/2026. Turano: «Scelte nell'interesse collettivo»

author

2024-12-24 13:03

Comunicato Presidenza della Regione Siciliana. Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione de

Capodanno 2025 a Catania. Regione e Comune spendono. Il Biscione incassa. Offerta turistico-culturale TOP-POP
Attualità, Politica, In evidenza, In evidenza oggi,

Capodanno 2025 a Catania. Regione e Comune spendono. Il Biscione incassa. Offerta turistico-culturale TOP-POP

author

2024-12-24 10:10

Ci sono delle cose che stentiamo a comprendere.Siamo un po’ tutti limitati, si capisce, ma una cosa è chiarissima: business is business.Se non si paga

FREE GREEN SICILIA: EMERGENZA FREDDO
Attualità, In evidenza,

FREE GREEN SICILIA: EMERGENZA FREDDO

author

2024-12-24 10:02

FREE GREEN SICILIA: EMERGENZA FREDDO ACCORATO APPELLO ALLA  CROCE ROSSA E ISTITUZIONI AFFINCHE’ REINSTALLI IL TENDONE TERMICO IN PIAZZA DELLA REPUBBLI

PIPPO FAVA tra mafia, politica e imprenditoria. Ricordo alla Biblioteca Crifò.
Attualità, Politica, In evidenza, In evidenza oggi,

PIPPO FAVA tra mafia, politica e imprenditoria. Ricordo alla Biblioteca Crifò.

author

2024-12-22 12:00

In un incontro intimo e informale, una riflessione sulla statura etica e morale di Pippo Fava e delle sue scelte di vita tra mafia, informazione, poli

Free Green Sicilia: REGIONE. INCENERITORI A CATANIA E PALERMO SCONFITTA DELLA DIFFERENZIATA
Cronaca, In evidenza,

Free Green Sicilia: REGIONE. INCENERITORI A CATANIA E PALERMO SCONFITTA DELLA DIFFERENZIATA

author

2024-12-22 11:54

Il Presidente della Regione con l'ennesima patetica proposta di un costoso, inquinante ed inutile inceneritore a Catania, l'altro a Palermo, dichiara

Piazza Lupo: l’ennesimo pasticcio della giunta Trantino.
Attualità, In evidenza,

Piazza Lupo: l’ennesimo pasticcio della giunta Trantino.

author

2024-12-16 05:00

Pubblichiamo integralmente comunicato Sinistra Italiana a firma congiunta del segretario provinciale Vindigni e del segretario cittadino Failla. Piazz

NON BRUCIAMO IL FUTURO: INCENERITORI SUPERATI
Attualità, In evidenza,

NON BRUCIAMO IL FUTURO: INCENERITORI SUPERATI

author

2024-12-15 19:10

14/12/2024 giornata di protesta, manifestazioni ed incontri. Quello che si è svolto presso l’Istituto Ardizzone Gioeni di Catania prende spunto dagli

Catania: Assemblea cittadina sul futuro del nostro territorio.
Ambiente, Attualità, In evidenza oggi,

Catania: Assemblea cittadina sul futuro del nostro territorio.

author

2024-12-13 15:09

Domani, sabato 14 Dicembre 2024 organizzato da diverse sigle cittadine, dai sindacati ai partiti, dalle associazioni ambientaliste ai consumatori e si

Marcia per una città più inclusiva
Politica, In evidenza oggi,

Marcia per una città più inclusiva

author

2024-12-13 08:10

Sinistra Italiana: No all’ampliamento del porto che privatizza la costa catanese.
Attualità, Politica, In evidenza oggi,

Sinistra Italiana: No all’ampliamento del porto che privatizza la costa catanese.

author

2024-12-13 08:09

Riceviamo e pubblichiamo integralmente la nota dei segretari di Sinistra Italiana Giolì Vindigni e Marcello Failla. COMUNICATO STAMPA No all’ampliamen

Catania: parcheggiatori e parcheggiati abusivi.
Attualità, In evidenza, In evidenza oggi,

Catania: parcheggiatori e parcheggiati abusivi.

author

2024-12-13 05:00

Non passa giorno in cui non vengono sanzionati posteggiatori abusivi nell'atto di esercitare la propria attività. In flagranza, quindi, e ciò porta al

Cronache di ordinario razzismo. Sesto Libro bianco sul razzismo in Italia
Attualità, In evidenza, In evidenza oggi,

Cronache di ordinario razzismo. Sesto Libro bianco sul razzismo in Italia

author

2024-12-11 12:00

Il Sesto Libro bianco racconta l’evoluzione del razzismo in Italia nel triennio 2021-2023 allungando lo sguardo al 2024, con una particolare attenzion

Legge anti-crack, istituito Comitato regionale di indirizzo sulle dipendenze
Politica, In evidenza,

Legge anti-crack, istituito Comitato regionale di indirizzo sulle dipendenze

author

2024-12-11 08:03

È stato istituito, con decreto del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, il Comitato regionale di indirizzo sulle dipendenze (Crid) che

Alluvione, sopralluogo nel Catanese. Schifani: «La priorità è ripristinare la sicurezza»
Ambiente, Politica, In evidenza,

Alluvione, sopralluogo nel Catanese. Schifani: «La priorità è ripristinare la sicurezza»

author

2024-12-11 07:59

La Regione è pronta a intervenire per ripristinare e mettere in sicurezza tutte quelle zone fortemente danneggiate dall’alluvione abbattutasi sul Cata

Sinistra Italiana su Piazza Lupo.
Politica, In evidenza, In evidenza oggi,

Sinistra Italiana su Piazza Lupo.

author

2024-12-09 10:04

Piazza Lupo: un progetto sbagliato che tradisce le esigenze della città La riqualificazione di Piazza Lupo, così come è stata pensata dall’amministraz